Tech specs

ENERGIA ACUSTICA DISTRIBUITA: l'ampia superficie della membrana implica un'ampia area di emissione sonora che si traduce in una distribuzione estesa ed omogenea dell'energia emessa, contrariamente a quello che accade negli altoparlanti tradizionali. La maggiore distribuzione dell'energia acustica esclude eccessivi movimenti localizzati d'aria che produrrebbero distorsioni e alterazioni del messaggio sonoro tipiche dei sistemi dinamici.

MASSA IN MOVIMENTO RIDOTTA: nei nostri sistemi di altoparlanti isodinamici, ciò che vibra e muove l'aria per riprodurre il suono è una membrana sottilissima di Mylar. Questa ha una massa ridottissima e quindi l'inerzia nel movimento è bassissima a tutto vantaggio della capacità di riprodurre le più delicate sfumature del suono senza alcuna alterazione acustica dovuta all'inerzia nel movimento della membrana.

COMPONENTISTICA AVANZATA: nei sistemi di altoparlanti Fonica International viene utilizzata componentistica selezionata per rispondere ai massimi standard qualitativi e per ottenere le massime prestazioni e la più elevata longevità del prodotto. Si utilizzano infatti magneti al neodimio, materiale che ha fino a 13 volte la forza dei tradizionali magneti, incapsulati e protetti con una tecnica esclusiva. Per la membrana, invece, si utilizza un film sottilissimo ma resistentissimo in Mylar.

NESSUNA CASSA ACUSTICAl'altoparlante planare a dipolo è completamente privo di cassa acustica e di conseguenza di tutte le alterazioni provocate dalle sue vibrazioni, dalla sua forma, dalle sue risonanze.

LAVORAZIONE ARTIGIANALE: ogni altoparlante è il prodotto dell'assemblaggio manuale di esperti specialisti che hanno maturato una grande esperienza nelle lavorazioni e nelle tecniche di assemblaggio di altoparlanti, molto diversi da quelli tradizionali.

SISTEMA ALTOPARLANTI DIPOLO: la tipologia dei diffusori acustici Fonica International di tipo planare permette l'emissione acustica su entrambi i lati perfettamente simmetrica, a dipolo, che permette una diffusione in ambiente tale da generare un fronte sonoro molto ampio e realistico nella riproduzione acustica dando la sensazione di essere immersi nell'evento sonoro.

SORGENTE ACUSTICA LINEARE:  l'altoparlante planare, a dipolo, sviluppato in altezza, avvicina i nostri sistemi di altoparlanti all'ideale fisico della sorgente acustica lineare, quel tipo di emissione acustica la cui energia cala, allontanandosi da essa, ma in modo lineare e non esponenziale, come fanno le sorgenti acustiche tradizionali rappresentate dagli altoparlanti dinamici. L'effetto pratico più importante è che l'intelleggibilità del messaggio sonoro rimane elevatissima anche trovandosi a distanze elevate dalla sorgente acustica. Il suono si diffonde in modo più omogeneo nell'ambiente permettendo una fruizione più piacevole e coinvolgente del suono.